martedì 10 giugno 2008

La Leggendaria Approvazione

Dite quel che vi pare, ma... io ancora non ci credo a questa ormai leggendaria "approvazione".


Alcuni motivi per cui non ci credo:

- a furia di gridare "approvati! approvati!", i neocatecumenali hanno finito per credere alle loro stesse menzogne

- se lo Statuto è di competenza del Pontificio Consiglio per i Laici, perché mai servirebbe "la firma del Papa"? (su quello del 2002 la firma del Papa non c'era!)

- se la notizia-bomba è vera... come mai tutti i siti pro-neocatecumenali stanno evitando di pubblicarla in pompa magna? non ci credono neppure loro?

- di fronte alla proverbiale disobbedienza neocatecumenale (specialmente sulla "lettera di Arinze"), cosa mai avrebbe dovuto convincere il Papa a "firmare"?

- e lo Statuto (strumento giuridico) dovrebbe riconoscere un concetto astratto (un "itinerario") dando al Cammino gli stessi diritti di un'associazione, anche se il Cammino rifiuta di ammettere di essere un'associazione privata di fedeli?


Nota: qualche giorno fa l'ineffabile sito web Korazym accusava degli ignoti "hackers" di imprecisati "attacchi" alle sue pagine, "innocui" per i lettori.

Attualmente tale sito web neocatecumenale è in una fase di non meglio precisata "ristrutturazione" e, con buona pace dei suoi lettori, lascia intendere che in futuro chiederà soldi per i suoi "servizi".

Suppongo che a tali "servizi" si abboneranno solo alcuni neocatecumenali, contenti di pagare per leggere elogi sperticati al Cammino.

Qualcuno, un po' più smaliziato per quel che riguarda i servizi web, afferma che Korazym ha pianificato questa strana mossa per far sparire materiale poco allegro per il Cammino.

Così come Segnideitempi si "ristrutturò" per far sparire l'intervista scottante di don Mario Pezzi (dove quest'ultimo ammetteva candidamente di essere stato cacciato via dai Comboniani)... così Korazym si starebbe "ristrutturando" per far sparire gli articoli scottanti dove riporta che Kiko ha messo in giro molte volte false voci di approvazione, ed ha esagerato la questione delle alzate (3200 vocazioni, e in realtà erano meno di mille, e per di più con bambini di sette anni e tanti altri neocat che si "alzavano" solo per farsi due risate).

Far sparire certe pagine da un momento all'altro desterebbe sospetti, perciò è necessario chiudere per qualche mese il sito, e poi riaprirlo con una selezione mirata degli articoli.

Gli articoli sono però ancora sparsi in rete, per esempio il testo è recuperabile sulla "cache di Google". Per esempio, per la «telenovela» degli Statuti, occorre cercare nella casellina di google le parole korazym 27676 e anziché cliccare sulla pagina, cliccare su "Copia Cache".


Quanto al signor Veneranda... semplicemente l'ha sparata grossa.

Anche lo Statuto del 2002 - nato incompleto, e morto incompleto - parlava di un "itinerario"... che aveva però degli iniziatori, una struttura interna, una fondazione per raccattare soldi, eccetera.

Praticamente, un'associazione che rifiutava di farsi chiamare associazione.