mercoledì 14 maggio 2008

Wikipedia italiana censura le notizie sgradite ai neocatecumenali

Wikipedia non tende alla precisione, ma al "consenso". Cioè, non tende alla verità, ma solo al non far litigar troppo coloro che vi contribuiscono.

Se c'è qualcosa che mostra l'oggettiva inaffidabilità di wikipedia, è la cosiddetta necessità di "discutere" i cambiamenti ad una voce.

Chiunque può "collaborare" a wikipedia, inserendo e modificando (e cancellando) pezzi di testo. E può contestare le modifiche fatte ad una voce, costringendo gli amministratori di wikipedia a "bloccarne" il contenuto fino a nuovo ordine.

Dunque una folla sufficientemente nutrita di contestatori può presentarsi come una "maggioranza di consensi" e ridurre una voce di wikipedia a strumento di propaganda (nonostante regolamenti e divieti) e addirittura terrorizzare gli amministratori al punto da costringerli a bloccare ogni modifica per mesi, anni, accettando solo piccoli cambiamenti sostenuti da sufficiente "consenso".

Questo è proprio il caso della voce della wikipedia italiana sul Cammino Neocatecumenale, contro la quale i cani da guardia neocatecumenali lavorano instancabilmente di cesello, per far sparire col passare dei mesi - pezzetto di qua, pezzetto di là - tutto ciò che non coincide con la propaganda kikiana.

Per cui, per ritrovare "tutto" quel che riguarda il Cammino, occorre spulciare la wikipedia italiana per qualche vecchia (ma ancora non censurata) versione. Ma solo pochissimi sanno come si fa e hanno la pazienza di farlo...