martedì 6 maggio 2008

Wikipedia inglese: la battaglia della pazienza

Come prevedibile, il neocatecumenale Ncwfl ha abbandonato le discussioni, e si limita ad annullare ogni giorno tutte le modifiche che ho aggiunto in queste ultime settimane.

In parole povere, pretende che la realtà si adegui ai suoi sogni.

Incapace di ammettere che la realtà non è esattamente quella descritta dagli slogan neocatecumenali, terrorizzato dall'idea che nel leggere le testimonianze sfavorevoli al Cammino gli possano far cambiare idea, si connette ogni giorno alla wikipedia inglese per eliminare in blocco tutte le aggiunte che ho fatto alla voce, proprio con lo zelo tipico dei ministri di satana.

Ora è intervenuto un altro, Christevita, che era stato quieto per un po' di giorni. Anche lui specializzato nel censurare le critiche ai neocatecumenali, dev'essersi sentito un po' spaesato nel trovare la spaventosa quantità di aggiunte, tutte in tono tranquillo e implacabile, tutte vigorosamente documentate.

E pertanto si è limitato ad aggiungere il "tag" delle contestazioni (senza specificare cosa contesta e perché contesta), e a farmi la solita comica e insignificante raffica di domande: ma tu sei mai stato ad una catechesi? sei mai stato ad una convivenza? hai mai parlato con un seminarista di seminari Redemptoris Mater?

Ero tentato di rispondergli, ma poi ho pensato che è inutile "dare la droga ai drogati". Meglio andare direttamente al sodo, nella speranza che se non lui, qualche altro neocatecumenale possa beneficiare di queste risposte telegrafiche. Così, gli ho scritto (in inglese) che:
1) su wikipedia le nostre esperienze e le nostre opinioni sono irrilevanti
2) fare "esperienza" del Cammino non è necessario, così come non è necessario imbottirsi di LSD per capire cos'è, come funziona, e quali siano i suoi lati positivi (?) e negativi
3) non sono io a criticare il cammino, ma un gran numero di Cardinali, Vescovi, Sacerdoti, Teologi, ed ex membri del Cammino: leggiti le fonti, e affronta la verità
4) anche se wikipedia evidenzia i lati negativi del Cammino, tu sei ancora in grado di goderti il Cammino; wikipedia non ha bisogno della propaganda neocatecumenale
5) quando voi neocatecumenali modificate l'articolo sul Cammino, fate sparire ogni cosa che non sia elogio, perfino quelle più notevoli, perfino i commenti del Papa. Ma questa non è la Pagina Ufficiale della Propaganda del Cammino.
Per cui mi sento autorizzato a togliere il "tag" delle contestazioni, visto che evitano sia di discutere, sia di porre questioni rilevanti.

Nota: un po' di formalismo, in questi casi, non guasta mai (non lo dico con entusiasmo). Wikipedia, come qualsiasi grosso ambiente strutturato, ha il suo gergo e la sua burocrazia. Chi sa padroneggiarli (ed ha tempo e pazienza), può fare su wikipedia il bello e il cattivo tempo. E' proprio di questi giorni la notizia che una commissione politica americana è stata colta in flagrante nel tentativo di accordarsi con i massimi dirigenti di wikipedia per presentare un punto di vista estremamente favorevole su certe questioni politiche, cassando via tutte le critiche.

Comunque, fantascienza a parte, ho avuto tempo e pazienza per aggiornare l'articolo in questione, che con l'ultima versione che ho "consegnato" a wikipedia, include tutte le novità apparse su Petrus (papanews.it): è incredibile come siano celeri i neocatecumenali a riportare in pompa magna ogni più piccolo elogio al Cammino, e a ignorare bellamente ogni critica pur proveniente dai più alti vertici della gerarchia cattolica.

Caso notevole, anche in USA i neocatecumenali utilizzano (quando fa loro comodo) il soggettivismo più lercio. Quando emergono gli innegabili problemi del Cammino, invocano la solita "esperienza", intesa in senso emotivo e soggettivo: «tu non conosci il Cammino! non ci sei mai stato! non puoi giudicare!»

Da questi ultimi indizi è evidente che anche i neocat dei livelli più bassi vivono nella menzogna, ci nuotano, e vivono allo scopo di propagarla. C'è da rabbrividire, perché la cosa ha veramente un che di satanico.