E finalmente diamo il benvenuto ad un altro contributor alla wikipedia inglese.
Si tratta di un parrocchiano che si firma the Church Mouse, letteralmente, "topo di chiesa", o come diremmo noi "topo di sacrestia" (un titolo simpatico e autoironico).
Appartiene alla parrocchia di san Vincenzo a Redfern, presso Sidney, in Australia. L'aver avuto una pessima esperienza con i neocatecumenali non ha tolto ai parrocchiani il buonumore e la graffiante ironia - il loro sito infatti è alquanto sui generis, riportando lettere di neocatecumenali infuriati, e risposte altrettanto corrosive.
Caso notevole, a maggio 2007 i parrocchiani hanno scritto a vari cardinali romani (tra cui il cardinal Levada) per lamentare di aver ricevuto "preti del Cammino" come parroco e viceparroco (inviati lì dal loro cardinale George Pell). Dopo aver avuto per trent'anni un parroco eccellente, si ritrovavano all'improvviso con preti neocatecumenali e le loro «incompatibili, aliene, autocratiche, giansenistiche e spesso abusive» pratiche neocat.
Preti neocat che hanno «imposto una forma religiosa aliena e ostile, così come per la liturgia», umiliando i ripetutamente i parrocchiani, spostando il Tabernacolo nella sacrestia, eliminando la messa prefestiva, cambiando le serrature per evitare che i parrocchiani avessero accesso alle sale parrocchiali...
Uno dei preti neocat si è permesso addirittura di sfasciare una croce e un tavolino (opere degli aborigeni) pur di non vederle più usate nella liturgia.
La lista è lunga: vengono riportati insulti e prepotenze neocatecumenali, rifiuti neocat di dialogare, addirittura insulti razzisti contro gli aborigeni, annunci delle catechesi con l'icona di Kiko senza precisare "Cammino Neocatecumenale"...
Le stesse cose che succedono in Italia!
Il gatto & la volpe, da 50 anni negli USA
-
Lo scorso 7 luglio 2024, nel palazzetto dello sport Barclays Center di
Brooklyn, New York, si è festeggiato il 50° del Cammino "dallo sbarco del
Gatto e ...
1 mese fa