venerdì 23 maggio 2008

Ogni tanto ricompare la "notizia" e qualche neocatecumenale si gasa

Per l'ennesima volta mi tocca rispondere alla domanda: "ora che lo Statuto è stato approvato, continuerai a dire che siamo eretici e disobbedienti?"

Uno è eretico quando professa errori dottrinali.

Quindi, chiunque professi errori sulla transustanziazione, sulla confessione, sulla grazia, sulle opere, e tutto il resto, è eretico con o senza statuto.

Lo stesso vale per la disobbedienza al Papa.

Infine, ti faccio notare che Kiko ha annunciato ripetutamente l'approvazione dello Statuto (a maggio 2007, a settembre 2007, a dicembre 2007, il 4 febbraio 2008, il 21-22 febbraio, poi per Pasqua 2008, poi per Pentecoste, quindi per il 20 maggio...)

Nonostante le notizie siano arrivate da Kiko stesso, finora l'approvazione non c'è mai stata, anche se qualche sito neocatecumenale (come quello da cui hai tratto la notizia) ha annunciato la cosa come "ormai fatta".

Una volta uno, una volta l'altro... ogni volta qualche neocatecumenale grida che l'approvazione "è ormai cosa fatta", e invece non arriva mai.

Magari state solo azzeccando l'ennesima colossale figuraccia.

L'ultima grande menzogna neocatecumenale è l'insinuare che una volta approvato lo Statuto, saranno leciti tutti gli abusi e tutti gli errori e tutte le disobbedienze!

Comunque tutte le obiezioni che vi abbiamo fatto finora valgono ancora.

Quand'è che comincerete ad obbedire al Papa?

Per esempio, quand'è che comincerete a celebrare Messa "senza aggiungere né omettere nulla", secondo i libri liturgici approvati per tutta la Chiesa, con la comunione fatta in modo "normale"?