venerdì 25 aprile 2008

Wikipedia inglese: fanno buon viso a cattivo gioco, ma...

Come previsto, i "cani da guardia" stanno massacrando a poco a poco la voce della wikipedia inglese sul Neocatechumenal Way (può darsi anche che si tratti del solo Ncwfl).

Non potendo straziarla tutta e subito (poiché "guardio anch'io", e gli amministratori bloccherebbero la voce senza censurare gli ultimi inserimenti nel caso vedano troppa strana attività), hanno cominciato a lavorare di cesello, facendo sparire a poco a poco tutte le espressioni fastidiose per i neocatecumenali (cioè veritiere: infatti ai neocatecumenali dà terribilmente fastidio il sentirsi ricordare che sacerdoti, vescovi, cardinali e papi, hanno sgridato spesso il Cammino).

Uno dei "cani da guardia" ha svilito la sezione «reprimand from Bishops of the Holy Land» dicendo che non è una reprimand ("sgridata") ma un semplice avviso, come quando i genitori dicono ad un bambino di non saltar giù dal tetto della casa.

La faccenda è interessante.

Mi pare ovvio che se i genitori dicono al bambino una cosa del genere, vuol dire che temono almeno come remota eventualità che il figlio faccia pazzie.

E' abbastanza comune, nel ricevere una critica, minimizzare istintivamente l'entità della critica.

Un neocatecumenale, però, dovrebbe chiedersi come mai un nutrito gruppone di vescovi avverta l'urgenza di firmare un simile avviso ufficiale.

Insomma, è evidentemente una «reprimand», e bisogna essere proprio stupidi (o in perfetta malafede) per affermare diversamente.

La mia tesi è che i neocatecumenali siano davvero divisibili in quelle due categorie: o gli stupidi in buonafede, o i meno stupidi in malafede.

Tesi che purtroppo non ha ancora trovato almeno una smentita: mi accontenterei di conoscere un neocatecumenale capace di criticare sinceramente almeno qualcuno degli svarioni dottrinali e liturgici di Kiko Argüello e Carmen Hernández.